KR-3500

 

 

Manuale utente:KR-3500_OM

 

 

 

 

 

Ecco una tipica riparazione dovuta a 5 problemi di “vecchiaia”…

1 – rumore tipo scratch/sfrigolio solo durante l’ultimo momento del release della nota “ADSR” (Attack Decay Sustain Release) envelope. Vedi link:
http://en.wikipedia.org/wiki/ADSR_envelope#ADSR_envelope

2 – ultimo tasto non torna su, rimane premuto, va alzato a mano.

3 – due tasti non “suonano”

4 – sportello scorrevole copertura tastiera fuori sede

5 – diversi pulsanti “difficili” causa ossidazione.

Problema N.1:
La prima cosa da fare è un bel resettone, per evitare ogni dubbio su eventuali parametri non voluti. Premere i tasti “LOAD, SAVE, e REC” dovrà apparire sul display “Factory Defaul Loaded”. vedi il link:

http://www.dlse.nl/synthrepair/reset.html

Nulla da fare, il rumore rimane, apriamo la tastiera, e guarda guarda, sullo stampato, proprio quello che mi aspettavo, in zona conversione digitale analogico dove si vedono i due DAC PCM61P ci sono un bel po di condensatori elettrolitici che iniziano a rilasciare acido… notare sopra il trimmer VR2 una pista un po’ corrosa, e qualche pin degli IC PCM61 sono già sul verdognolo… I condensatori non sono del tutto andati, una bella pulizia con pennello e alcool per togliere tutti i residui conduttivi che alterano le impedenze del circuito. vedi la foto del circuito ripulito:

KR-3500-DAC1

Rimontiamo il tutto e ritariamo i trimmer VR1 e VR2 fino ad una conversione ottimale, cioè eliminare il difetto fino a rendere impercettibile il rumore  scratch/sfrigolio. Rimandiamo la sostituzione dei condensatori più avanti, per ora funzionano ancora…

Problema N.2:
smontato il tasto, ho notato che il gommino di scorrimento faceva troppo attrito nonostante fosse ben lubrificato, ho dovuto ridurlo di mezzo millimetro e… ok ora funziona, torna su. N.B per smontare il tasto fare leva con un cacciavite e far slittare il tasto in avanti, verso destra nella foto (per fortuna era l’ultimo all’estremità destra…) vedi foto:

tasto

 

Problema N.3:
ora sistemiamo i due tasti che non suonano.
Onde evitare di smontare tutta la tastiera per arrivare alla pista interrotta, è stato sufficiente capovolgerla e controllare la matrice di diodi sotto, guarda caso ogni tasto ha una coppia di diodi (per la dinamica è necessaria una coppia di interruttori per ogni tasto), e ogni 7 tasti i diodi sono collegati tra di loro, trovata l’interruzione ho ripristinato la pista interrotta con un filo saldato direttamente sui diodi vedi Foto:

KR-3500-tastiera

 

Problema N.4:
Per sistemare lo sportello di legno è stato necessario rimettere in fase i suoi ingranaggi sui binari scorrevoli e rimettere le viti mancanti.

Problema N.5:
La tastiera è rimasta ferma per parecchio tempo e premendo più volte, i pulsanti, cominciano a riprendersi, il contatto è leggermente autopulente, sarebbe buona cosa sostituirli, ma è un lavoro troppo lungo e prima bisogna trovare qualche decina di questi pulsantini. Per il momento funzionano premendo qualche volta in più…

 

20130506-Danilo.

 

scratch

Commenti chiusi.